"Essere madre è la gioia più grande del mondo, ma porta anche problemi, sfinimento, dolore.
Niente al mondo ti potrà mai rendere più felice o più triste, più orgogliosa o più stanca.
Perché nulla è più complicato quanto aiutare una persona a sviluppare la propria individualità, mentre stai ancora lottando per conservare la tua".
Passano i giorni, le settimane ed il piccolo cresce nella pancia della, mamma e in lei avvengono importanti cambiamenti: inizia a fantasticare su come sarà il suo bambino.. Ed ecco che il bambino immaginario lentamente apre un varco nella mente della mamma.
Cosa immagina una madre?
Sarà maschio o femmina?
Come sarà il suo volto?
Di che colore avrà gli occhi? Neri o azzurri?
E i capelli?
Che nome gli daremo?
Sarà tranquillo?
Arriva il momento del parto; il parto è una fase delicata perché segue il passaggio di ciò che la donna ha immaginato e ciò che realmente è... Avviene L incontro tra il bambino creato nella, mente e quello vero.
È L attimo in cui tutto cambia e per sempre .. Prima si era solo figlie... Ora si è Madri...
La nuova identità comporta una grande responsabilità, che è quella di garantire la sopravvivenza di una creatura che è completamente dipendente da te.
Ciò implica emozioni potenti, un istinto di protezione mai provato prima che ha il compito di attivare nelle madri le cure prossimali per il proprio figlio atte a creare una, relazione profonda e intima.
La, maternità è una grande opportunità in termini di crescita, riflessione e consapevolezza.
"Quando il neonato si sente male, osservate la madre :la maggior parte delle volte è lei che sta male. Aiutarla, curarla molto spessoLeggi tutto
"Bisogna costruire una nuova educazione, che cominci fin dalla nascita. Bisogna ricostruire l'educazione basandola sulle leggi dellaLeggi tutto
"Il linguaggio dell'amore è un linguaggio segreto, la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso". (Robert Musil) "Gli abbracciLeggi tutto