"Il linguaggio dell'amore è un linguaggio segreto, la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso". (Robert Musil)
"Gli abbracci possono fare molto, specialmente per i bambini". (Diana Spencer)
Essere accolti è un bisogno essenziale per il bambino e l'holding materno riveste un ruolo importantissimo.
Il termine holding ( sostegno), fu portato avanti da Winnicott, per sostenere la tesi che la, madre accudendo il piccolo ne provvede al contenimento delle sue angosce e ne favorisce il processo di integrazione dell'io.
In concreto l'holding è la, somma dei gesti e delle azioni materne rivolte al bimbo: prendere in braccio, sostenere il corpo ad esempio.
Una, mamma è un grado di identificarsi con il suo piccolo e di comprenderne gli Stati d animo, che siano essi di benessere o disagio.
Se una mamma risulta affidabile per il suo bambino, egli di conseguenza riuscirà a contenere e gestire al meglio le sue angosce infantili.
L'holding Unito all'handling ( ovvero cullare, accarezzare) sono alla base di una, sana e buona relazione tra mamma e figlio.
Abbracciare e contenere i nostri figli è un gesto che va oltre il contatto, è prendersi cura.
"Quando il neonato si sente male, osservate la madre :la maggior parte delle volte è lei che sta male. Aiutarla, curarla molto spessoLeggi tutto
"Bisogna costruire una nuova educazione, che cominci fin dalla nascita. Bisogna ricostruire l'educazione basandola sulle leggi dellaLeggi tutto
"Il linguaggio dell'amore è un linguaggio segreto, la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso". (Robert Musil) "Gli abbracciLeggi tutto