"Sarebbe di aiuto chiarire alle madri che può capitare di non provare immediatamente amore per i propri figli e di non sentirsela di allattarli.Oppure spiegare loro che amare è una faccenda complicata e non un semplice istinto" (Donald Winnicott)
Il senso di inadeguatezza, soprattutto per una mamma alle prime armi., è sempre dietro l angolo.
Questo stato d animo è fisiologico e rientra nella normalità.
È però fondamentale le mamme abbiano fiducia delle loro capacità.
Winnicott, pediatra Vissuto nel secolo scorso, riassume tutto ciò con il termine mamma sufficientemente buona.
La, madre sufficientemente buona intraprende un percorso di relazione con il suo bambino adattandosi ai suoi bisogni.
La mamma sufficientemente buona provvede alle necessità del piccolo grazie al suo istinto.
Inizialmente il bebè vive la mamma non come entità separata dal suo essere, ma come parte di sé.
Ciascuna mamma ha le competenze per poter essere parte attiva nella crescita del figlio trasmettendo amore, sicurezza e protezione.
La, mamma perfetta non esiste e i bambini andranno incontro a delusioni e frustrazioni nonostante tutto gli sforzi compiuti per evitarlo.
Si è buone mamme nonostante si sia imperfette.. Anzi... Essere consapevoli dei propri limiti e difetti è un segno positivo che rappresenta la forza motrice, la spinta a migliorare.
Una mamma emotivamente presente, seppur con le sue preoccupazioni, stanchezza etc.. è in grado di trasmettere tutto l amore di cui il figlio necessita con la garanzia che per lui sarà sempre la numero uno.
"Quando il neonato si sente male, osservate la madre :la maggior parte delle volte è lei che sta male. Aiutarla, curarla molto spessoLeggi tutto
"Bisogna costruire una nuova educazione, che cominci fin dalla nascita. Bisogna ricostruire l'educazione basandola sulle leggi dellaLeggi tutto
"Il linguaggio dell'amore è un linguaggio segreto, la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso". (Robert Musil) "Gli abbracciLeggi tutto