cuordimamma-logo-colori
maternage ad alto contatto
pubblicato il:02/05/2022
di:Chessa Francesca

"Bisogna costruire una nuova educazione, che cominci fin dalla nascita. 

Bisogna ricostruire l'educazione basandola sulle leggi della natura, e non sui preconcetti e, pregiudizi degli uomini". (M. Montessori) 

Il maternage è la somma delle cure materne rivolte al bambino nei suoi primi anni di vita. 

Il maternage ad alto contatto implica un contatto quasi costante con il bebè, senza avere timore di viziarlo.

È caratterizzato da allattamento al seno( senza schemi, senza regole, senza tabelle orarie), babywearing( portare il bimbo con Ausilio di fasce), massaggio infantile ( dove il tocco è nutrimento affettivo), bedsharing( ovvero dormire insieme al bimbo, nel rispetto delle norme di sicurezza). 

I nostri bambini nascono già con un bagaglio di competenze, che man mano vengono fuori proprio grazie al maternage e alla fiducia che il genitore dimostra nelle sue capacità e potenzialità. 

Purtroppo, ancora oggi, la nostra cultura occidentale è più improntata ad un maternage a basso contatto, che prevede un accudimento basato per lo più su contatto visivo piuttosto che fisico. 

Occorre sfatare il mito che la vicinanza della, mamma sia un vizio.. Anzi.. È una necessità! 

Le mamme che applicano e praticano il maternage ad alto contatto avranno figli autonomi, indipendenti e mettono le basi per un futuro legame improntato su una grande fiducia. 

Blog recenti

Rientro a casa

06/05/2022

"Quando il neonato si sente male, osservate la  madre :la maggior parte delle volte è lei che sta male. Aiutarla, curarla molto spessoLeggi tutto

Maternage ad alto contatto

02/05/2022

"Bisogna costruire una nuova educazione, che cominci fin dalla nascita.  Bisogna ricostruire l'educazione basandola sulle leggi dellaLeggi tutto

Holding

25/04/2022

"Il linguaggio dell'amore è un linguaggio segreto, la sua espressione più alta è un abbraccio silenzioso". (Robert Musil)  "Gli abbracciLeggi tutto